RENZO DI TORO
e i talenti Sara Pasquarelli e Luciano Parisi 01 dic 2011
 


Funziona il connubio tra moda e arte a Campobasso
Lo stilista Renzo Di Toro tiene a battesimo
i talenti Sara Pasquarelli e Luciano Parisi

Un tocco di classe illumina Autumn Contamination, il festival delle arti contemporanee in corso nelle sale della Palladino Company a Campobasso.
L’incontro di giovedì sera tra l’esperienza dello stilista boianese Renzo Di Toro e l’esuberanza dei poco più che ventenni Sara Pasquarelli e Luciano Parisi, entrambi campobassani e reduci dal conseguimento di due importanti riconoscimenti internazionali, ha destato la curiosità degli appassionati del genre e contribuito ad aumentare l’interesse per la rassegna.
Nella sala AxA i tre fashion designer hanno messo a confronto le rispettive esperienze. Di Toro ha tra l’altro presentato cinque abiti, tra cui gli ultimi della sua collezione, realizzati con il nuovo marchio Di Toro Sposa che aprirà a breve un proprio negozio a Bojano in via Calderari, 90. Installazioni e collezioni in mostra anche per Sara Pasquarelli, il cui brand viene plasmato in Sarah Mosse e per Luciano Parisi che, nella lightroom dello spazio espositivo dei fratelli Palladino, ha dato lustro ai capi del suo fresco e spregiudicato marchio TheSign, impreziosito dalla linea Habemus.
Collezioni a parte, il momento migliore della serata si è condensato nella liquorosa commistione tra la storia, le storie e le nuove tendenze. Renzo Di Toro si è dichiarato felice di poter condividere la scena con due ragazzi così ambiziosi e volitivi e, dall’alto della sua lunga esperienza, è stato prodigo di consigli: “Seguite sempre la vostra strada – ha detto rivolto ai colleghi che si stanno affacciando solo adesso in un mondo affascinante ma complesso - e cercate di precorrere i tempi perché la più grande soddisfazione per uno stilista – ha detto, dopo aver dato ai presenti la notizia che i suoi abiti in questi giorni stanno sfilando in Giappone - è quella di venire citato tra le fonti di ispirazione di chi arriva dopo. Mi auguro – ha concluso – che questo incontro all’interno di Autumn Contamination possa essere una prima scintilla verso nuove possibili collaborazioni e successi per la moda molisana”. Da parte loro, Sara Pasquarelli e Luciano Parisi hanno evidenziato una confortante sicurezza, energia e dimestichezza con la materia, mostrandosi piuttosto attenti ai consigli del ‘rodato’ e apprezzato collega. Gli applausi finali della nutrita audience hanno sancito la conclusione di un momento di confronto condiviso e dai contenuti promettenti.

Campobasso, 01 dicembre 2011

Renzo Di Toro e la sua moda… dal 1961 ad oggi.
Renzo Di Toro ha iniziato a subire il fascino del taglio e del cucito a soli 9 anni nella sartoria degli zii.
La sua Passione per il cucito iniziò a crescere sempre di più fin quando decise di aprire nel 1961 il suo primo laboratorio di abiti su misura.
Vanta quindi un’esperienza di 50 anni nel settore moda.
Il suo più grande desiderio era quello di lanciare l’Alta Moda anche in Molise e il suo coraggioso tentativo ha avuto esito positivo.
Dal 1998 lo affiancano le due figlie Lucia e Manuela subentrando nella parte creativa.
Entrambe si sono diplomate presso la prestigiosa Accademia di Costume e di Moda di Roma.
Nel loro laboratorio avviene la progettazione dell’abito:dalla scelta dei tessuti, rigorosamente di fibre nobili, nasce l’idea dei bozzetti degli abiti d’Alta moda e Sposa.
Perfetto mix di moda, qualità, vestibilità, esclusività.
Tradizione e passione per le rifiniture sartoriali tali da consentire agli abiti Di Toro una qualità di alto livello.
La donna Di Toro ama le feste, le occasioni importanti e si diverte a giocare con la moda di tendenza.
Negli anni ’80 iniziano le prime sfilate d’Alta Moda e dal 1986 l’appuntamento diventa un evento fisso per la città di Campobasso che ogni anno si ritrova numerosissima presso il Teatro Ariston del capoluogo per ammirare le creazioni dello Stilista.
Nel 1991 sfila presso il Casinò Municipale di Sanremo in occasione del Festival Alta Moda dei Sartori dove il tema era “Hollywood Anni 30”-
Da più di 25 anni collabora con il CARNET CGR (Collezioni Grandi Firme) divisione del gruppo Ratti.
I suoi abiti sono sulla rivista Internazionale Carnet con le collezioni P/E e A/I.
Gli abiti esposti questa sera sono la sintesi cronologica di alcune creazioni di Renzo Di Toro. In mostra vi è una raccolta di pubblicazioni della moda di Renzo di Toro a partire dagli anni ’80, in particolare sono presenti alcune riviste Carnet la cui copertina è stata dedicata allo stilista.